Golden Retriever
Le origini del Golden Retriever sono legate all’antica Scozia, la stessa etimologia del nome significa – riporto dorato – dato dalla parola “golden” che indica dorato e retriever, colui che riporta.
Carattere e attitudini.
È un cane intelligente, sensibile, socievole e grande lavoratore. Un cane da riporto, come insegnano le sue origini, un po’ si avvicina al Labrador in questo, con il quale condivide in parte anche un po’ di somiglianza fisica, almeno in alcune colorazioni del manto e per alcuni dettagli fisici che possono trarre in inganno. Solo che il Labrador è sì un lavoratore e riporta oggetti di vario tipo, ma lo fa senza un’idea precisa, non segue una linea e o una logica, lo fa casualmente; invece il suo amico Golden Retriever, riporta le cose con coscienza, studia e valuta bene che cosa riportarti, soprattutto è ubbidiente e segue rigorosamente i comandi, anche se spesso, spinto dalla noia, dentro casa tende a fare di testa sua.
Questo cane è adatto alla famiglia, ama l’ambiente sociale e il calore di una famiglia, si affeziona a tutti i membri del suo “branco” umano e gioca e si diverte in particolar modo con i bambini; è in grado di sopportare i loro giochi spesso anche troppo agitati che richiedono una grande pazienza, ben sopporta perché sta bene in mezzo a loro e la sua natura gli impone di essere amabile, sempre e con tutti.
Socializza con i suoi simili a quattro zampe, non cerca mai la rissa e non è per nulla aggressivo.
È un’amante dell’acqua!
I nostri piccoli cuccioli
Attiva qui sotto la notifica se non ci sono cuccioli disponibili. Non appena saranno disponibili sarà nostro dovere informarvi con una email.
Scopri i nostri Shih tzu?
Originario dalla Cina, il nome significa “cane leone” in quanto tagliando il pelo le sue sembianze sono molto simili a quelle del re della foresta ed è stato considerato un animale sacro dai monaci buddisti.
Carattere e abitudini
È davvero un simpaticone, semplice e delizioso compagno di vita.
La razza si caratterizza per una sua personalità molto forte, a tratti testarda, ma sempre affettuosa e socievole in famiglia. Lo shih tzu si rivela un buon cane da guardia, al minimo pericolo corre ad avvisare il padrone.
Sono molto giocherelloni e vivaci, intelligenti ed estroversi. Si abituano da subito a convivere con bambini e altri animali. Il nostro amico è molto goloso, se cadrà qualcosa dal nostro tavolo molto difficilmente toccherà terra ma sarà ingoiato al volo.
Amano trascorrere il loro tempo accoccolati sul divano, rannicchiati accanto a voi, in assoluto silenzio e relax. Proprio un cane da salotto!