Bassotto
La storia di questi cani si perde nel tempo: in un’antica grotta neolitica sono stati ritrovati resti di ossa presumibilmente di cani molto piccoli e bassi. Anche molti disegni dell’Antico Egitto ritraggono animali di questo tipo, chiamati tekal. Questo nome ricorda proprio il termine teckal utilizzato in Germania per i bassotti.
Tuttavia non vi sono evidenze scientifiche che sembrano legare le due razze.
Al contrario gli antenati del bassotto potrebbero essere comparsi durante il Medioevo proprio in Germania, periodo in cui vennero apprezzati per le loro qualità di cani da caccia.
La loro diffusione in Inghilterra si deve all’unione tra il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e la regina Vittoria.
Era il 1839 quando la regina si innamorò dei bassotti del principe, al punto di portarne sempre uno con sè. Anche dopo il matrimonio, il suo amore incondizionato ne garantì la diffusione nel resto del regno.
La razza fece il suo ingresso trionfale alla prima esposizione canina nel 1866 e nel 1873 arrivò anche il riconoscimento ufficiale.
Carattere e attitudini
Il Bassotto è un cane da caccia di ottima compagnia, fedele e simpatico. Averlo in casa è come dover fare i conti con un bambino vivace. Tra i cani di piccola taglia sarà certamente quello che più vi farà divertire in ogni momento e con pochi comandi si mostra subito ubbidiente.
I nostri piccoli cuccioli
Scopri i nostri Shih tzu?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam eu ex auctor felis facilisis finibus nec id massa. Etiam feugiat ex nec lacus sodales convallis. Donec vel tellus id sem condimentum porta. Sed sit amet dolor eu sem fringilla consectetur eget ut tellus. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Curabitur arcu erat, accumsan id imperdiet et, porttitor at sem. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat. Curabitur aliquet quam id dui posuere blandit. Mauris blandit aliquet elit, eget tinc.